Ricerca e Sviluppo

per il benessere e il riposo

La Bioform, consapevole che il successo dell’azienda è frutto della soddisfazione del cliente finale, negli anni ha continuamente investito nella ricerca di nuovi prodotti e nell’elaborazione di un concetto di comfort. Detta ricerca si basa sull’assunto che: la colonna vertebrale dell’individuo sdraiato, in modo naturale tende a mantenere la stessa postura della colonna vertebrale dell’individuo in piedi. L’azienda negli ultimi anni ha profuso significativi sforzi nel connubio tra esperienza e tecnologie al fine di elaborare un “principio di comfort” che, applicato sui processi produttivi, assicura un prodotto in linea con le esigenze fisiologiche dell’individuo consumatore. Il risultato di questa ricerca ha condotto l’azienda a sviluppare significative conoscenze nell’ambito del comportamento dei materiali a contatto con l’individuo sdraiato, in relazione al peso ed all’altezza di questi. L’azienda, infatti nell’ambito della ricerca, ha analizzato il comportamento meccanico dei materiali utilizzati per la produzione di materassi a molle ed in schiuma di polimeri e materie naturali, proponendo nuove soluzioni innovative. In particolare sono stati realizzati materassi con strutture non ancora presenti sul mercato italiano e particolarmente confortevoli. Nell’ambito della ricerca, inoltre, sono state indagate le prestazioni di comfort offerte da materiali alternativi al tradizionale feltro come il gel, le molle in policarbonato, il lattice massage, al fine di poter eventualmente studiare materiali sostitutivi capaci di innovare il prodotto migliorandone la qualità, la leggerezza e la trasportabilità ed il benessere del cliente.

La ricerca completa la sua importanza facendo emergere come la decisione della tipologia di materassi da produrre sia costantemente svolta tenendo conto delle esigenze dei Clienti a partire da alcuni elementi di fisiologia umana. Inoltre, relativamente ai prodotti in schiuma di lattice e/o di mind foam, per mezzo di un dispositivo di rilevazione della pressione esercitata da un corpo steso su un materasso, la ricerca ha consentito di analizzare le prestazioni di tutti i prodotti realizzati dall’azienda e quindi di sviluppare una base di dati in cui, in relazione alle specificità del Cliente, è possibile scegliere il prodotto più confortevole. Il dispositivo consente, sulla base del rapporto peso/altezza del Cliente, di individuare il materasso più idoneo e di verificarne immediatamente le caratteristiche funzionali e quindi la comodità di utilizzo. La contestualizzazione di queste conoscenze è il concetto di comfort espresso dall’intera gamma di prodotti dell’azienda.

Principio di Comfort

Il massimo comfot si realizza quando, sdraiati sul letto, il materasso, opponendosi alla forza di gravità, contribuisce a mantenere la conformazione sinusoidale della colonna vertebrale.

Bioform Bedding

Attributi del Prodotto

Ricerca condotta da giovani laureati dell’Università degli Studi di Salerno, sull’esigenza degli attributi richiesti da parte dei rivenditori di materassi.

Made in Italy

Qualità dei materiali

Sicurezza dei materiali

Resistenza

Media 8,50 9,14 8,43 7,86
Mediana 9,50 9,00 8,50 8,00
Moda 10 9,00 8,00 8,00

Definizioni

  • Media: il valore ottenuto sommando tutti i risultati e dividendo per il numero dei risultati.
  • Mediana: il valore che occupa la posizione centrale, disponendo i valori in ordine crescente.
  • Moda: il valore che si presenta con maggiore frequenza.